lunedì 9 marzo 2015

Un periodo brasiliano

Ancora per pochi giorni presso BookBank - Libri d'altri tempi, in via S. Giovanni a Piacenza, un bizzarro insieme di miei disegni fa bella mostra di sè tra i colori dei libri negli scaffali. L'argomento ormai lo conoscete, figura e opera di Chico Buarque de Hollanda così come io l'ho sfiorata e interiorizzata.  Qui potete vedere tutti i disegni (tutti quelli fatti finora... non escludo di realizzarne altri)  e leggere le mie sintetiche riflessioni. L'idea di farne un libro illustrato è ancora forte: temo che in Italia non sarà facile, ma del doman non v'è certezza, o per dirla con Chico (ma anche con Rossella O'Hara), amanhã vai ser outro dia.
MA ciò che volevo fare con questo post è ringraziare tutti coloro che mi hanno assistito in vari modi in questo lavoro a partire da Maria Elena Gonano che dopo avermi psicanalizzata via skype, quest'estate, mi ha spinto con una certa forza a convogliare nel disegno le mie fissazioni estetiche e musicali dando origine a tutto il lavoro; poi Mila Schiavi e Silvia Pagani a cui ho riempito le caselle di posta con video incomprensibili ( o di pessima qualità - primo tra tutti il videoclip di Vai passar) e numerose foto d'epoca;


Sara Marenghi, la meravigliosa (e un po' birichina, come vedete dall'espressione) libraia che sta ospitando la mostra,  che ha composto ad hoc una vetrina brasiliana e che ha allestito - insieme allo chef Giovanni Castagnetti - un ottimo buffet all'inaugurazione...


Elisa Bozzi, qui sopra con Sara, la curatrice di C/Arte, che mi ha voluto nel cast di queste esposizioni e che, capendo i miei pensieri, ha scritto un bellissima recensione sul mio lavoro, la potete leggere qui.


E poi tutti coloro accorsi all'apertura sabato scorso, quelli che hanno visitato o visiteranno la mostra nei prossimi giorni. Ecco qualche immagine di allestimento e inaugurazione.














5 commenti:

  1. Di fronte a siffatta meraviglia ho la conferma (se mai ce ne fosse bisogno) che sei geniale. E, soprattutto, ho finalmente trovato la mia strada: da grande farò la psicoanalista.
    Sono immagini dense di vita, calore, fantasia e sogno.
    Confido in Chico e Rossella per vederle presto tutte pubblicate, comprese quelle che verranno.

    RispondiElimina
  2. Interessante, mi piacerebbe vedere questo "insieme" di disegni, che intravedo, credo sia una bella raccolta di emozioni, trascritte in linee e colori...brava, e in bocca al lupo per una realizzazione in libro!!!

    ME ha fatto bene a dare l'input giusto, per valorizzare una disegnatrice ottima!!!

    Abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ivana, "una raccolta di emozioni" come dici tu, è proprio così. Se vuoi vedere disegni, vai qui: http://www.lizaschiavi.it/project_tag/chico-buarque/!
      Grazie per l'affettuoso apprezzamento

      Elimina
  3. Liza (Mosco), sou uma grande fã sua. Fã de sua arte e da pessoa maravilhosa que és. Desejo sucesso!!

    RispondiElimina