giovedì 29 novembre 2012

Corso di Illustrazione

Sul lavoro, poche cose mi rendono felice come disegnare in compagnia. C'è qualcosa di magico nel clima che si crea quando (mettiamo caso) una decina di persone si riuniscono e parlano il linguaggio delle immagini. Se poi la cosa avviene di sera, in uno spazio bello e accogliente come quello di Cinematica, a Piacenza, l'incantesimo è fatto. Il mondo di ognuno si manifesta (certo, bisogna essere coraggiosi e pronti a farsi "leggere" dagli altri, è una questione molto intima) in forme, linee, colori che sono solo i suoi, e ci si stupisce insieme di quello che viene fuori. Le idee spuntano come funghi, si rincorrono, e spesso da un colore rovesciato per sbaglio nasce un capolavoro... Certo, a volte si paciuga e poi si butta tutto, ci si innervosisce perchè la tavola non è affatto come l'avevamo immaginata o perchè un segno troppo forte ha sconvolto l'armonia di quel paesaggio. Ma si vedono anche tanti bellissimi sguardi attenti, concentrati, spalancati per dire "ecco l'idea giusta!". Insomma, un GRAZIE sentito ai miei bravissimi allievi, di cui pubblico (senza la loro autorizzazione...) qualche foto (scattate da Silvia Pagani ieri sera).

Potenti mezzi dell'insegnante

 con Arianna

 Un cucchiaino di... Martina!

 l'albero magico di Chiara

 Francy's meditation...

Natalia, ma cosa c'era di così buffo?

Schizzi e progetti

Sara mette al lavoro anche il fidanzato

dalla matita al pennello

Maurizio e il divano dei progetti

 Claudia...
 ...e i suoi strumenti tecnologici

Natalia e i suoi capelli invadenti

Arianna (che non ha il problema dei capelli invadenti)

Francesca e Maurizio già pensano al nuovo disegno

FINE

P.S. Volutamente non pubblico i disegni conclusi, a cui dedicherò un post successivamente... Anche perchè si potranno vedere dal vero alla mostra finale!

1 commento:

  1. Non ho mai avuto la Liza (alla lombarda... o alla Buzzati, che spesso usava mettere l'articolo davanti al nome proprio) come insegnante: solo compagna di corso per pochi mitici giorni. Ma me la immagino generosa, umilmente professionale e contagiosissima nel suo entusiasmo. Fortunati allievi, TENETEVELA STRETTA!!

    RispondiElimina